top of page
Nebulosa
Nebulosa di Alessandro Mazzoni

2015 spray e acrilico su legno, 50x50 cm

"Nebulosa", prima opera del Polittico dell'Universo, è una delle opere iniziali create da Mazzoni assieme a "Pianeta" e "Riflesso". L'opera in se, ma anche l'intero polittico, rappresenta una sperimentazione giovanile. I colori tenui si alternano in una dissolvenza reciproca che caratterizza l'intera opera. Le forme sono vaghe e indefinite.

Pianeta
Pianeta di Alessandro Mazzoni
Riflesso di Alessandro Mazzoni

2015 spray e acrilico su legno, 50x50 cm

Pianeta è la seconda opera del Polittico dell'Universo. L'opera rappresenta la visione dall'alto della superficie di un pianeta ignoto, che risplende, quasi di luce propria, nell'Universo. Il pianeta si presenta appena abbozzato da una serie di pennellate e gocce di colore su di un fondo argentato. L'universo è caratterizzato da una dissolvenza di blu e di viola, che si fondono progressivamente per confondersi con il bagliore proveniente dal corpo.

Riflesso

2015 spray e acrilico su legno, 50x50 cm

Terza opera del Polittico dell' universo. Riflesso rappresenta la vista di un paesaggio al tramonto, una metropoli con alti palazzi o forse un bosco stilizzato, che si riflette sulla superficie di uno specchio d'acqua. L'opera si sviluppa in orizzontale. In alto domina il rosso del tramonto che progressivamente va a confondersi con il nero del paesaggio, definito da pennellate e colature verticali. Scendendo, il paesaggio si rispecchia su di una superficie azzurra, che ne riflette le forme ed i colori. in basso il dipinto è dominato dal nero, rappresentante forse una costa di un lago o la sponda di un fiume, da dove viene osservato il paesaggio. 

bottom of page